Cristiano-Ronaldo-Messi-Juventus-Barcellona
Approfondimenti

Juventus, si fa la storia: è l’unica italiana ad aver vinto 0-3 al Camp Nou

Una serata indimenticabile per la Juventus: la squadra di Pirlo è l’unica in Serie A ad aver vinto con questo risultato a Barcellona

Una partita che entrerà nella storia: la Juventus è riuscita ad arrivare dove nessuno ci era mai riuscito. L’unico risultato utile per i bianconeri era vincere l’ultima giornata del girone G di Champions League per arrivare in testa alla classifica. Per raggiungere la vetta però la squadra di Andrea Pirlo doveva arrivare a fine partita con almeno tre gol di scarto e così è stato. La sfida contro i blaugrana è finita 0-3 a favore dei bianconeri, con una doppietta di Cristiano Ronaldo e un magnifico gol di McKennie. Un’impresa storica per la Juventus che si trova ad essere la prima squadra italiana ad aver vinto con questo risultato in casa del Barcellona al Camp Nou, il secondo stadio più grande del mondo.

I tentativi delle altre squadre italiane

Quando una squadra italiana si trova ai sorteggi di Champions League, ha sempre paura di incontrare il Barcellona: la squadra spagnola infatti è sempre protagonista di sfide accese e non è mai un avversario “normale”. Nessuna squadra italiana in passato è riuscita a imporsi così fortemente al Camp Nou: Milan, Inter e Roma ne sanno qualcosa.

Le sfide contro il Milan

Nei dieci incontri giocati contro il Barcellona, il Milan è riuscito a prevalere solo due volte: la prima volta nella stagione 1993/94 quando al comando c’era Fabio Capello e i rossoneri vinsero la finale di Champions League. La seconda vittoria è quella della squadra di Carlo Ancelotti nella fase a gironi nel 2004/05. I tre successi però sono stati raggiunti lontani da Barcellona: il primo è avvenuto ad Atene mentre gli altri due a San Siro. Al Camp Nou i rossoneri hanno collezionato solo quattro sconfitte e quattro pareggi.

Inter e Barcellona, i precedenti storici

Il primo incontro in Champions League tra Inter e Barcellona avviene nel 2003 ma i nerazzurri escono dal doppio incontro con i blaugrana con un solo punto, rimediato a San Siro. Sette anni dopo, nel 2010, c’è Mourinho sulla panchina interista e incontra nuovamente il Barcellona nella fase a gironi. Dopo un brutto pareggio in casa, l’Inter espugna il Camp Nou con uno 0-2. Tra il 2018 e il 2019 i nerazzurri si trovano di nuovo ad affrontare la squadra di Lionel Messi sempre nella prima fase della competizione. Entrambe le sfide giocate in casa del Barcellona vengono vinte nettamente dagli spagnoli con i risultati di 2-0 e 2-1.

La Roma e tutti gli incontri contro il Barcellona

Molto spesso i destini della Roma e del Barcellona si sono incrociati in Champions League: il primo risale al 2002 in uno scontro diretto al Camp Nou finito in parità (1-1). Le due squadre si sono affrontate anche nella fase a gironi del 2015/16: dopo l’1-1 all’Olimpico, con il gol-prodezza di Florenzi, la Roma viene asfaltata dagli spagnoli con un 6-1 schiacciante. Risale al 2018 l’ultimo incontro fra le due squadre: il 4-1 rimediato dal Barcellona in casa viene clamorosamente ribaltato dalla Roma con un 3-0 epico. Con quel gol di scarto segnato al Camp Nou, i giallorossi approdano in semifinale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *