Trofeo Coppa Italia
Coppa Italia

Quanto guadagnerebbe la Juventus vincendo la Coppa Italia

La ripartizione dei premi per la Coppa Italia 2019/20 porterebbe un buon guadagno per la Juventus, in aggiunta ai soldi per la Supercoppa italiana

Negli ultimi anni la Coppa Italia sta assumendo più visibilità. La Juventus è la detentrice del maggior numero di Coppe Italia vinte (13) e del record di quattro vittorie consecutive dal 2015 al 2018 sotto la guida di Massimiliano Allegri.

Dopo il rinvio a causa della pandemia di coronavirus, le due semifinali di ritorno di questa stagione, Juventus-Milan e Napoli-Inter, verranno disputate il 12 e il 13 giugno 2020. La finale si giocherà allo stadio Olimpico di Roma il 17 giugno, prima della ripresa della Serie A. La vincitrice avrebbe un guadagno importante, soprattutto in questo periodo storico in cui le società subiscono la crisi economica.

Importanza della Coppa Italia per la Juventus

La vittoria di questa competizione porterebbe a continuare il dominio dei bianconeri in Italia. Nei cinque anni di Allegri, alle altre squadre sono rimaste solamente le briciole e sarebbe importante per la Juventus tornare ad alzare questo trofeo dopo la debacle dell’anno scorso contro l’Atalanta ai quarti di finale. La Juventus deve mantenere il risultato positivo ottenuto all’andata (1-1 a San Siro), inoltre il Milan dovrà fare a meno degli squalificati Hernandez, Castillejo e Ibrahimovic.

Gli incassi di quest’anno

Nella stagione 2019/20 è diventato fondamentale conquistare questa competizione dal punto di vista economico. La Rai pagherà 35,5 milioni di euro per i diritti tv. La vincitrice prenderebbe 5,3 milioni di euro più 3,5 circa per l’eventuale partecipazione alla Supercoppa italiana in Arabia Saudita; quindi la Juventus potrebbe guadagnare al massimo 9 milioni. Ciò è dovuto al fatto che la finale si giocherà a porte chiuse e quindi il guadagno di 1,8 milioni derivante dai biglietti non ci sarà.

Arrivare in finale porterebbe 3,4 milioni alla squadra sconfitta. In caso di vittoria per Napoli e Milan, però, il guadagno aumenterebbe esponenzialmente considerando che al momento non hanno la certezza di qualificarsi in Europa. Chi vince la Coppa Italia infatti accede di diritto ai gironi di Europa League, con un introito economico che oscilla tra i 12 e 15 milioni di euro.

Le squadre che hanno vinto più Coppa Italia nella storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *