Ronaldo Coppa Italia
Curiosità

Juventus, tutte le finali perse: maledizione Champions League

Dal tabù Champions League passando per la Coppa Italia. Le 13 finali perse dal lontano 1973 a oggi dalla Juventus tra Europa e Italia

La Juventus è uno dei club più titolati al mondo e la sua bacheca è piena di trofei di ogni genere. Nel corso degli anni, specialmente in campo europeo, la squadra bianconera si è fermata tante volte a un passo dal traguardo, perdendo in finale.

Le sconfitte in finale di Champions League

Nella sua storia la Juventus ha alzato due volte la Champions League – ultima volta nel 1996 contro l’Ajax – perdendo ben sette finali. Sempre contro l’Ajax nel 1973 i bianconeri perdono la prima finale di Champions League per 1-0: da quel momento arriveranno le altre sei sconfitte in finale contro Amburgo, Borussia Dortmund, Real Madrid (due volte), Milan e Barcellona.

Nel 2003 affronta per la prima volta il Milan in una finale tutta italiana a Manchester, perdendo ai calci di rigore. Nel 2015 e il 2017 affronta Barcellona e Real Madrid, perdendo rispettivamente 3-1 e 4-1.

Le sconfitte in finale di Coppa Italia

Dopo 5 vittorie su 5 nell’ultimo atto della Coppa Italia, la prima sconfitta bianconera arriva sempre nel 1973 – stesso anno della finale con l’Ajax – contro il Milan ai calci di rigore. La striscia positiva della Juventus prosegue fino alla stagione 1991/1992 dove si arrende al Parma: dopo aver vinto l’andata 1-0 grazie al gol di Baggio, viene sconfitta 2-0 al Tardini. Dieci anni più tardi, sempre contro il Parma la Juventus perde la sua terza finale della storia della Coppa Italia. I primi anni 2000 non sono fortunati per i bianconeri, costretti ad arrendersi anche alla Lazio due anni più tardi. Terza sconfitta di fila – record negativo nella storia della Juventus – contro il Napoli nel 2012 con Conte in panchina, con il risultato di 0-2.

La sesta sconfitta nel 2020 contro il Napoli di Gattuso ai calci di rigore: in totale sono 19 le finali disputate dai bianconeri, con 13 successi e 6 sconfitte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *