Coppa Italia Juventus
Curiosità

Juventus regina di Coppa Italia: il racconto dei successi bianconeri

Dal primo successo in Coppa Italia nel 1938 fino alle quattro vittorie consecutive con Allegri, la grande tradizione della Juventus nel torneo nazionale

Con 13 successi la Juventus è la squadra italiana più vincente di sempre in Coppa Italia. Nella gara finale contro il Napoli della competizione 2019/2020 avrà l’occasione di vincere un altro trofeo, distaccando ulteriormente la Roma ferma a quota 9. La grande tradizione bianconera inizia alla fine degli anni ’30 con il primo torneo vinto: nel corso dei decenni, la Juventus ha sempre dimostrato di tenere particolarmente alla Coppa Italia.

I primi successi

La prima vittoria della Juventus risale alla stagione 1937/1938 in finale contro i rivali cittadini del Torino. La finale si gioca con la formula dell’andata e ritorno: i bianconeri trionfano in entrambe le partite, con il risultato finale di 5-2. Durante il secondo conflitto mondiale, la Juventus vince il suo secondo trofeo nell’annata 1941/1942 contro il Milan, travolgendo i rossoneri per 4-1 nel ritorno giocato a Torino: è la prima squadra a vincere più di una Coppa Italia.

La fine degli anni ’50 rappresentano per i bianconeri un periodo molto positivo. La Juventus è la prima squadra italiana ad alzare la Coppa Italia per due edizioni consecutive, battendo Inter e Fiorentina in gara unica. Il quinto successo arriva nella stagione 1964/1965, di nuovo contro l’Inter con il risultato di 1-0.

Tra lunghi digiuni e vittorie

Il sesto titolo bianconero arriva nella stagione 1978/1979 dopo quasi quindici anni dall’ultimo successo: il 20 giugno 1979 la Juventus si impone contro il Palermo ai tempi supplementari per 2-1, distanziando Milan, Fiorentina e Torino avvicinatesi con quattro successi.

Quattro anni più tardi riesce nell’impresa di battere il Verona dopo aver perso la finale d’andata per 2-0: il ritorno giocato a Torino vede la Juventus trionfare per 3-0 ai supplementari, conquistando il settimo trofeo della sua storia. Nel 1990 contro il favoritissmo Milan di Sacchi i bianconeri giocano una delle finali più complicate nella storia del trofeo. La finale d’andata giocata a fine febbraio finisce 0-0, il ritorno viene giocato ben due mesi più tardi in casa dei rossoneri: la Juventus riesce ad imporsi 0-1 con gol di Galìa, gelando San Siro.

Il nono trofeo viene conquistato prima di un digiuno che durerà vent’anni. Nel giugno del 1995 i bianconeri battono per due volte il Parma con Porrini assoluto protagonista, con risultato complessivo di 3-0.

Le quattro vittorie consecutive con Allegri

Vent’anni dopo l’ultimo successo contro il Parma, la Juventus vince la decima Coppa Italia della sua storia: è la prima squadra a conquistare la stella d’argento, arrivando in doppia cifra. Vince ai tempi supplementari contro la Lazio per 2-1 con gol di Matri. Si ripete l’anno successivo, di nuovo ai supplementari – questa volta contro il Milan – con gol di Morata. Nelle stagioni 2016/2017 e 2017/2018 affronta di nuovo Lazio e Milan con lo stesso epilogo: trofeo ai bianconeri che arrivano così a 13 successi, diventando la prima squadra a vincere per 4 edizioni consecutive la Coppa Italia.

Leggi anche: I giocatori che hanno vinto più Coppa Italia nella storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *