Cuadrado Napoli-Juventus
Coppa Italia

Finale di Coppa Italia: precedenti e statistiche di Napoli-Juventus

Tutto pronto per la finale di Coppa Italia Napoli-Juventus: le statistiche ed i precedenti del match

Napoli e Juventus si contenderanno la finale di Coppa Italia mercoledì 17 giugno 2020 dopo aver sconfitto in semifinale rispettivamente Inter e Milan. La competizione terminerà con il big match che ha caratterizzato gli ultimi anni del calcio italiano. Così come avvenuto per le semifinali, anche in questo caso non verranno disputati i supplementari, quindi in caso di pareggio al termine dei 90′ regolamentari si andrà direttamente ai calci di rigore.

Precedenti e statistiche di Napoli-Juventus

Le due squadre tornano ad affrontarsi in finale di Coppa Italia dopo otto anni. Il 20 maggio 2012 all’Olimpico di Roma, il Napoli di Mazzarri sconfisse la Juventus di Conte per 2-0 con le reti di Cavani ed Hamsik. L’ultimo scontro in Coppa Italia risale però alla semifinale durante la stagione 2016/17, con i bianconeri che passarono il turno. I partenopei non riuscirono a ribaltare il 3-1 subito all’andata, vincendo solo 3-2 al ritorno.

Nella stagione in corso le squadre si sono già affrontate. La Juventus ha vinto nella sfida del girone di andata per 4-3, dopo essere andata in vantaggio 3-0 il Napoli riuscì a recuperare fino al pareggio per poi soccombere grazie alla sciagurata autorete di Koulibaly. Al ritorno invece si impose il Napoli – già guidato da Gattuso –  per 2-1 grazie ai gol di Insigne e Zielinski.

In generale le sfide tra le due squadre sono state 172, tra Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Serie B e anche due in Coppa Uefa. Sono 82 le vittorie della Juventus, 41 quelle del Napoli e in 49 occasioni la sfida si è conclusa in pareggio.

Per i bianconeri si tratta della 19^ finale di Coppa Italia con 13 vittorie, al primo posto nella classifica delle squadre che hanno vinto più Coppa Italia. Il Napoli arriverà a disputare la finale numero dieci di questa competizione, con cinque affermazioni. Sarà anche la sfida tra due tecnici -Sarri e Gattuso – che non hanno ancora vinto nessun titolo italiano nella loro carriera da allenatori. Per uno dei due sarà una prima volta speciale.

Tutto su Napoli-Juventus, finale di Coppa Italia: come arrivano le squadre, probabili formazioni e statistiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *