Kaio Gorge Brasile
Calciomercato Juventus

Chi è Kaio Jorge, il baby attaccante che piace alla Juventus

Alla scoperta di Kaio Jorge, attaccante brasiliano del Santos nei pensieri della Juventus. La concorrenza dei club europei è folta

Kaio Jorge è nel mirino della Juventus. L’attaccante del Santos viene valutato circa 30 milioni, a fronte di una clausola rescissoria pari a 50 milioni di euro: c’è però ancora distanza tra i due club, con i bianconeri fermi a 20 milioni. Si potrebbe trovare la quadra con una formula che prevede il prestito con obbligo di riscatto. Anche il Real Madrid ha sondato il terreno per intavolare una trattativa.

Chi è Kaio Jorge

Kaio Jorge nasce in Brasile – a Olinda – il 24 gennaio 2002. “Ricordo che quando aveva 11 anni stavamo giocando una finale, eravamo 1-1 e non riuscivamo a segnare” – ricorda Indio, allenatore delle giovanili – “Quindi Kaio ha chiesto di far arrivare la palla a lui, perchè avrebbe segnato. Al nostro primo attacco, successivamente, ha fatto gol. È stato elettrizzante. Eravamo campioni e lui ha concluso il campionato statale da capocannoniere“.

Nel 2013, a 15 anni, è diventato il più giovane marcatore della Coppa Sao Paoulo – il torneo under 20 più famoso del Brasile – infrangendo il record di Neymar. Nel 2018 gioca la sua prima partita con il Santos, diventando il sesto giocatore esordiente più giovane nella storia del club ad appena 16 anni, 8 mesi e 6 giorni.

Il 14 ottobre 2018 scende per la prima volta in campo con la maglia del Brasile under 17. Un mese più tardi ha trascinato la selezione verdeoro alla conquista del Mondiale Under 17 realizzando cinque gol.

Kaio Jorge: ruolo e statistiche

L’esordio in prima squadra risale nel settembre 2018 contro l’Ateltico Paranaense. Nel 2019 ha collezionato appena tre presenze, per via della sua giovane età. La prima rete messa a segno contro il Defensa y Justicia in Copa Libertadores lo ha consacrato definitivamente. In totale, con la squadra brasiliana, ha totalizzato 6 presenze mettendo a segno una rete.

Con il Brasile under 17, invece, ha segnato 6 gol in 10 presenze. Con la maglia verdeoro ha vinto il Campionato del Mondo under 17, andando a segno anche nella finale vinta contro il Messico per 2-1.

Come giocherebbe la Juventus con Kaio Jorge

L’investimento sull’attaccante brasiliano guarda al futuro: la giovane età del giocatore e l’elevata concorrenza potrebbero portare la società bianconera a cederlo in prestito per un anno, probabilmente in Italia. In alternata Kaio Jorge potrebbe prendere sin da subito il posto libero lasciato libero da un’eventuale cessione di Higuain, oppure essere la prima alternativa ai titolari in attacco.

4-3-1-2: Szczesny; Danilo, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Pjanic, Bentancur, Matuidi; Dybala; Ronaldo, Higuain (KAIO JORGE)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *