Gianluigi Buffon Juventus
Curiosità

Giocatori con più presenze in Serie A: Buffon aggancia Maldini

Chi detiene il record di giocatore con più presenze in Serie A? Gianluigi Buffon pronto a staccare Maldini

La Serie A ha visto tanti protagonisti calcare i campi italiani nel corso degli anni, ma alcuni calciatori sono diventate delle vere e proprie leggende del  campionato. Da Piola (eroe del Mondiale 1938) a Buffon, protagonista del trionfo in Germania 2006. Tanti calciatori sono diventati grandi nel campionato italiano.

La leggenda del Milan, Paolo Maldini, guida la classifica dei giocatori con più presenze in Serie A, a quota 647 partite giocate in 25 stagioni. Tutte con la maglia rossonera, con cui ha debuttato nel 1985 e che ha abbandonato da calciatore nel giugno 2009 prima di farvi ritorno da dirigente nell’estate del 2018.

L’ex calciatore del Milan è stato raggiunto e superato da Gianluigi Buffon, che le ha maturate con le casacche di Parma e Juventus. Uno dei portieri più forti del calcio italiano, lascia la Serie A per tentare l’avventura estera con il Paris Saint Germain. Nel frattempo è riuscito a riscrivere il record di imbattibilità per un numero 1 nel nostro campionato, aggiornando a 974 minuti il precedente primato appartenuto a Sebastiano Rossi. Dopo gli esordi con il Parma, in cui dà prova di tutto il suo talento e carisma, arriva la consacrazione con la Juventus che lo acquista nel 2001 e con cui vincerà 9 campionati. Detiene il record di portiere più pagato della storia della Serie A. Ritorna alla Juventus nella stagione 2019/20 dopo l’esperienza al PSG, raggiunge e supera in prima posizione Paolo Maldini a quota 647 partite giocate.

La classifica dei giocatori con più presenze in Serie A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *